SEU - AEF

Vai ai contenuti

SEU - SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA
Qualifica SEU


  
[image:image-1]
Cos'e' Un Sistema Efficiente Di Utenza                                
E' un sistema in cui un impianto di produzione di energia elettrica, con potenza nominale non superiore a 20 MWe e complessivamente installata sullo stesso sito, alimentato da fonti rinnovabili, è direttamente connesso, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, all'impianto per il consumo di un solo cliente finale ed è realizzato all'interno dell'area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente.



[image:image-0]
 

Quali vantaggi ha un impianto con qualifica SEU rispetto ad uno senza qualifica? Chi e come può chiedere la qualifica ?


 
Il vantaggio di un sistema qualificato SEU rispetto a uno senza qualifica è di tipo economico, in quanto questo riconoscimento comporta delle agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica autoconsumata (prodotta e non prelevata dalla rete), in particolare sulle parti variabili degli oneri generali di sistema. Più precisamente, nei sistemi qualificati, gli oneri di sistema per il 2014 sono dovuti solo sull’energia elettrica prelevata, mentre a decorrere dal 2015 sono dovuti sia sull’energia elettrica prelevata, sia su quella autoconsumata nella misura del 5%.

Gli impianti in scambio sul posto sotto ai 20 kW di potenza sono comunque esonerati in toto dal pagamento di oneri sull'energia autoconsumata.  

 
Gli utenti in ritiro dedicato (o vendita sul mercato libero) con impianti in cessione totale i quali immettono in rete il 100% dell’energia prodotta, salvo quella consumata per i servizi ausiliari e di centrale, sono del tutto estranei al tema SEU e SEESEU; possono quindi dormire sogni tranquilli.

 
Devono invece mobilitarsi tutti gli altri utenti (5° conto energia che non hanno quindi lo Scambio sul Posto) che consumano una parte dell’energia prodotta in proprio o da altro produttore (autoconsumata).

In poche parole l’utente “qualificato” non aumenta le entrate ma riduce le uscite rispetto ad un utente “non qualificato”; ovvero si ottiene un risparmio riducendo il costo delle componenti tariffarie che gravano sulla bolletta elettrica ogni anno (beneficio tariffario).
Tale beneficio tariffario è cumulabile con quello relativo al ritiro dedicato o scambio sul posto e con i meccanismi di incentivazione dell’energia elettrica e dell’efficienza energetica.
La data da cui decorre il suddetto beneficio tariffario dipende da quando il sistema è stato configurato e dalla data di richiesta della qualifica. Costi a parte non c’è alcuna controindicazione nel presentare la richiesta di qualifica al GSE.


È da tenere in considerazione che in molti casi la qualifica di questi impianti è automatica, ad esempio quando è attiva una convenzione di Scambio Sul Posto (SSP). Negli altri casi, ovvero negli impianti che hanno il 5° conto energia e non hanno quindi lo scambio sul posto, si deve fare richiesta di qualifica.



 
 
Torna ai contenuti