Indagine GSE - AEF

Vai ai contenuti


[image:image-1]

Gestore Dei Servizi Energetici (GSE)
 
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è una società partecipata interamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera per la promozione dello sviluppo sostenibile.
Il GSE non è altro che l’ex GRTN, il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, creato nel 1999 in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica: la società aveva allora il compito di gestire e sviluppare la rete elettrica su tutto il territorio del paese. Nel 2005 questa attività venne trasferita a Terna Spa e l’ente cambiò denominazione e compiti, passando a occuparsi di promuovere l’energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, emettere e verificare i cosiddetti “certificati verdi”, comprare e ricollocare sul mercato l’energia prodotta tramite fonti rinnovabili ai prezzi fissati dalla legge. Gestisce e controlla inoltre le partecipazioni nelle società Gestore dei Mercati Energetici (GME), Acquirente Unico e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE).

Con il tempo, le attività della società si sono ulteriormente espanse: oggi il GSE eroga anche gli incentivi alla produzione di energia da impianti fotovoltaici, gestisce il meccanismo dello “scambio sul posto” ed è responsabile del riconoscimento ufficiale degli impianti di cogenerazione, ossia quelli che generano due diverse forme di energia (ad esempio elettrica e termica) a partire da una stessa fonte. Il GSE è dunque il soggetto di riferimento per tutti coloro che possiedono o utilizzano un impianto alimentato da fonti rinnovabili, sia per l’ottenimento di riconoscimenti e certificazioni ufficiali, come la Garanzia d’Origine per l’energia elettrica, sia per l’emissione di eventuali incentivi o la cessione dell’energia prodotta.

La seconda attività principale del gruppo è l'acquisto di energia elettrica per il cosiddetto mercato “di maggior tutela” ed è svolta dalla società controllata Acquirente Unico S.p.a.
Esso è nato con una funzione che sarebbe dovuta essere temporanea, quella di garantire la transizione verso un mercato elettrico liberalizzato gestendo gli acquisti di energia per i consumatori che non hanno scelto un distributore, ma, anziché rimpicciolirsi, col tempo è addirittura cresciuto. Lo dimostrano i numeri: nel 2007 quando i terawatt/ora di energia comprata dall'Acquirente unico erano oltre 120, il costo del personale era di poco più di 4 milioni e mezzo. Nel 2013, con poco più di 70 terawatt/ora acquistati, il costo del personale si è più che raddoppiato. 
Una delle giustificazioni? L'Acquirente unico si è trovato un nuovo ruolo: quello di sportello dei consumatori. Con il suo relativo call center. E dove si è pensato di collocarlo? Ai margini dei Parioli, di fronte al quartier generale di viale Pilsudski.
 
Il Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. (“GME”), seconda società controllata dal GSE,  è responsabile dell’organizzazione e della gestione economica del mercato elettrico, dei mercati dell’ambiente, del gas naturale e dei carburanti secondo criteri di neutralità, trasparenza e obiettività, nonché della gestione della piattaforma per la registrazione dei contratti a termine di compravendita di energia elettrica conclusi al di fuori del mercato.
 
Infine, la società Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. (“RSE”) sviluppa attività di ricerca nel settore energetico, con particolare riferimento ai progetti nazionali, di interesse pubblico, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema.
 
 
DATI DI SINTESI DEL GRUPPO GSE
[image:image-2]

Torna ai contenuti