Stadi FV - AEF

Vai ai contenuti
 
DALLA COSTA RICA ALL’ITALIA: stadi alimentati completamente da fotovoltaico

Il Costa Rica, stato dell’America centrale noto anche per l’attenzione alla sostenibilità, ha realizzato un progetto green nello stadio Alejandro Morera Soto, chiamato "La Catedral", sede della squadra di calcio della Liga Deportiva Alajuelense, rendendolo il primo stadio autosufficiente del Centro America, Messico e Caraibi, alimentato al 100% da energia solare.

Enertiva e ABB hanno infatti realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, con 864 moduli fotovoltaici da 300 watt, su una superficie totale di 1.728 m2. L’impianto è in grado di generare 393.000 kWh all'anno con un risparmio di 547 tonnellate di emissioni di CO2.
Il sistema dovrebbe generare una produzione in grado di assicurare, secondo le stime della Liga Deportiva Alajuelense, un risparmio annuo di energia elettrica di circa 148.000 dollari.
L'impianto solare è stato completato in meno di tre mesi ed è già pienamente operativo. Paolo Casini, Vice Presidente Marketing ABB ha commentato "Siamo estremamente onorati di avere fatto parte di un progetto così prestigioso in Costa Rica. Gli inverter ABB sono stati scelti per le prestazioni eccellenti e le ottime prestazioni alle alte temperature del Costa Rica”. L’impianto riesce a garantire la piena copertura del fabbisogno elettrico dello stadio, sia nei giorni senza partite che in quelli di gioco.
L’impianto fotovoltaico è costato circa 550,000 dollari, che dovrebbero ammortizzati in meno di quattro anni, visto che l'obiettivo è che porti un risparmio annuale di 150.000 dollari.


E l'Italia?
 
È uno dei più grandi tetti fotovoltaici a servizio dello sport, composto da oltre 13.300 pannelli solari fotovoltaici grazie ai quali si produrrà circa 1 Megawatt di energia pulita all’anno, evitando l’emissione di oltre 550 tonnellate di CO2 in atmosfera.

[image:image-3]E’ la copertura dello stadio Bentegodi di Verona, fortemente voluto dal Comune e da AGSM, la società energetica municipalizzata che ha espressamente richiesto una soluzione a integrazione totale, che tra l'altro ha diritto al massimo contributo per l’energia prodotta in 20 anni.
 
La creazione è stata permessa grazie a un sistema fotovoltaico da 999.1 kWp integrato nel tetto, progettato e prodotto da Juwi Energie Rinnovabili.
 
"Grazie all’energia dei pannelli solari - racconta il Comune di Verona - produrremo energia pulita che potrà coprire il fabbisogno energetico annuo di circa 400 famiglie. La spesa dell’intervento, di circa 4 milioni di euro, sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell’energia in un periodo di vent’anni. Infatti, poiché l’impianto è totalmente integrato, ha diritto al massimo del contributo statale per l’energia prodotta per i prossimi 20 anni. In pratica, è come se non avessimo speso nulla per l'intervento. E per dare sempre conto alla cittadinanza della positività dell’intervento, display aggiorneranno in tempo reale sull’energia prodotta".




 
 
 
 
 
Torna ai contenuti