Solar 300N - AEF

Vai ai contenuti

SOLAR PERFECTION HT

                

[image:image-1]
                                              


                                                              SOLAR 300 N

 Analizzatore di rete per la verifica
 dell'efficienza degli impianti fotovoltaici



[image:image-2]




Strumento multifunzione per il collaudo e la verifica dell’efficienza di sistemi fv monofase e trifase ed analisi della qualità della rete in accordo con la normativa EN50160
HT Italia propone l’innovativo strumento SOLAR300N per l’esecuzione simultanea di tutte le prove previste dal suddetto decreto al fine di verificare l’efficienza energetica (rendimenti) di impianti fotovoltaici monofase e trifase con indicazione di risultato positivo o negativo del collaudo.
SOLAR300N effettua il collaudo degli impianti fotovoltaici mono e trifase secondo i requisiti previsti dalla Guida CEI 82-25 V1
 
Caratteristiche
Nuova interfaccia Touchscreen
Verifica dell'efficienza dell'impianto fotovoltaico
Analisi di rete e dei consumi energetici
 
Niente più cavi lunghi
In un impianto fotovoltaico, l’inverter è normalmente collocato in una parte dell’edificio che può essere anche molto distante dai pannelli fotovoltaici. Quindi, per facilitare l’operatore nel corso della misura, è stata introdotta l’unità di misura remota SOLAR-02 che acquisisce i valori delle seguenti grandezze:
  • Irraggiamento [W/mq]
  • Temperatura dei moduli [°C]
  • Temperatura ambiente [°C]



[image:image-3]

Schema funzionale di collegamento sistema SOLAR300N + SOLAR-02 all’impianto
L’unità remota SOLAR-02, dotata di display per la visualizzazione dei valori misurati anche in tempo reale, dopo essere inizialmente sincronizzata tramite porta USB con il SOLAR300N in fase di attivazione della registrazione, può essere lasciata in prossimità dei pannelli fotovoltaici evitando così la necessità logistica di utilizzare cavi di misura e anche la presenza di più operatori. I valori acquisiti dal SOLAR-02 vengono poi trasferiti all’unità principale SOLAR300N che provvede ad elaborarli per ottenere l’esito finale del collaudo.








Analisi di rete e dei consumi energetici.

SOLAR300N può inoltre essere usato anche come analizzatore di rete completo consentendo la registrazione prolungata nel tempo di tutte le grandezze elettriche coinvolte nella misura. La capacità di memorizzazione dello strumento consente di accumulare una quantità considerevole di dati. Sono poi disponibili l’analisi armonica di tensioni e correnti fino al 49° ordine con calcolo della THD%, l’analisi delle anomalie di tensione (buchi, picchi) con risoluzione 10ms, l’analisi del Flicker, le routines di rilevazione delle correnti di avviamento delle macchine elettriche e degli spikes di tensione rapidi con durata minima 5 s.


Torna ai contenuti