Revamping - AEF

Vai ai contenuti
 
 


REVAMPING DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

 
IL GSE PUBBLICA LE PROCEDURE

[image:image-0]
Il Gse pubblica le Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia. Il documento è finalizzato a ridurre e semplificare gli adempimenti degli operatori verso il GSE, ma anche ad agevolare il conseguimento degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale. La diffusione di “buone pratiche”, da seguire nella realizzazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti, si propone inoltre di massimizzare la produzione energetica da fotovoltaico.


 
Le procedure contengono:
 
     
  • la      descrizione dei princìpi generali di riferimento;
  •  
  • la      descrizione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico      che comportano la variazione di dati caratteristici rilevanti o di      configurazione dell’impianto, per cui è previsto l’invio al GSE della      comunicazione di avvenuta realizzazione;
  •  
  • la      descrizione dei casi per cui è facoltà del Soggetto Responsabile chiedere      al GSE la valutazione preventiva degli effetti che l’intervento previsto      potrà comportare sugli incentivi riconosciuti;
  •  
  • l’elenco      della documentazione, per ciascuna tipologia di intervento, da inviare      contestualmente alla comunicazione di avvenuta realizzazione;
  •  
  • i      modelli predisposti per l’invio delle comunicazioni fino      all’implementazione di un sistema informatico per la ricezione      semplificata della documentazione.


[image:image-1]COS'È IL REVAMPING ?
Il revamping è una tecnica di rigenerazione degli impianti fotovoltaici già installati e ancora funzionanti, che però non è più possibile considerare performanti. Tale processo permette la revisione e il condizionamento completo dell'impianto in base agli standard previsti. Uno dei sistemi più efficaci e, allo stesso tempo, economici per ottenere questi risultati è la sostituzione dell'inverter, elemento cruciale dell'impianto.
E' grazie all'inverter, infatti, che la corrente continua prodotta dagli impianti fotovoltaici viene trasformata in corrente alternata e immessa nella rete. Inoltre, l'inverter è il canale di monitoraggio e controllo dell'intero impianto, garantendo il funzionamento dei pannelli al massimo delle loro potenzialità e la sicurezza dell'impianto.
Il revamping, ad ogni modo, non si limita all'inverter: esso è un insieme di operazioni di aggiornamento tecnico e tecnologico, che possono interessare sia le singole componenti dell'impianto sia le componenti del suo sistema di sicurezza e supervisione. Si tratta, dunque, di una soluzione su misura, le cui tipologie di intervento saranno stabilite in seguito ad un'attenta analisi delle caratteristiche, delle performance e dello stato di conservazione di ogni parte dell'impianto fotovoltaico.

 
NELLO SPECIFICO
 
Nel corso della propria vita utile un impianto fotovoltaico in Conto Energia può richiedere interventi ordinari o straordinari finalizzati a conservarne o ripristinarne la funzionalità e l’efficienza, perché siano assicurate le prestazioni previste nel progetto di realizzazione
 
In caso di degrado dei componenti attivi o di scelte progettuali inadeguate, che ne limitano prematuramente la producibilità energetica può rendersi necessario un intervento di ripristino od ottimizzazione delle prestazioni e dei benefici economici derivanti.
 
Le procedure indicano gli interventi che comportano la variazione dei dati rilevanti o di configurazione dell’impianto per cui è da prevedere la relativa comunicazione al GSE; i casi in cui è possibile richiedere al GSE una valutazione preventiva; l’elenco della documentazione da inviare per ciascuna tipologia di intervento, con relativi modelli.
 
L’obiettivo del documento è quello di diminuire e semplificare gli adempimenti degli operatori verso il GSE, ma anche aiutare il raggiungimento degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale attraverso la massimizzazione e produzione energetica da fotovoltaico.
 
Tra le altre indicazioni si legge anche che  i moduli fotovoltaici installati in sostituzione devono essere nuovi o rigenerati e conformi ai requisiti previsti dal quinto Conto Energia.
Gli inverter installati in sostituzione devono rispettare le norme di settore e quanto previsto dalle Delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico in materia di connessione degli impianti e dai Gestori di Rete nei propri regolamenti di esercizio.
 
In tutti i casi di sostituzione dei moduli, per facilitare e rendere possibile l’eventuale riconfigurazione delle stringhe di generazione, necessaria per garantire il corretto funzionamento dell’inverter, sono ammissibili soglie percentuali - introdotte dall’art. 30 del DM 23 giugno 2016 - di incremento del valore della potenza elettrica nominale dell’impianto e, nel caso di impianti multisezione, della singola sezione, secondo il seguente schema:
 

- fino al 5%, per gli interventi su impianti con potenza nominale non superiore a 20 kW;
- fino all’1%, per gli interventi su impianti con potenza nominale superiore a 20kW.
 
 
Clicca per scaricare "Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia ai sensi del D.M. 23 giugno 2016"
 

 
 
Torna ai contenuti