Lo Scambio sul Posto e il Ritiro Dedicato sono diminuiti?
Molte persone hanno notato una diminuzione degli importi dei pagamenti ricevuti dal GSE relativi allo Scambio sul Posto o al Ritiro Dedicato, a seconda delle convenzioni in essere con il GSE.
La ragione dietro la riduzione degli importi dei pagamenti GSE nel 2024 è il calo del prezzo dell'energia sul mercato. I pagamenti del contributo di Scambio sul Posto e dei corrispettivi di Ritiro Dedicato, erogati dal GSE in base alla convenzione di riferimento, sono infatti direttamente legati ai prezzi dell'energia sul mercato elettrico. Prezzi che, come sappiamo e abbiamo già visto in passato, possono fluttuare nel tempo a seconda di numerosi fattori.
Scambio sul Posto (SSP): con questo sistema il GSE rimborsa al proprietario di fotovoltaico una parte dei costi in bolletta, poiché l’energia acquistata e pagata a prezzo pieno durante l’anno (energia prelevata dalla rete) viene in parte o totalmente “restituita” alla rete per via della produzione del fotovoltaico (energia immessa in rete). Il GSE effettua, dunque, a tutti gli effetti un rimborso di alcune componenti della tariffa dell'energia elettrica sulla base dei prezzi di mercato attuali.
Ritiro Dedicato: il sistema consiste in una modalità semplificata di commercializzazione dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete. Il proprietario di impianto immette in rete l'energia prodotta e non autoconsumata e questa viene ritirata dal GSE che corrisponde in cambio un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete. In questo caso, il prezzo può essere un prezzo minimo garantito (stabilito annualmente dall'ARERA) o un prezzo zonale orario, che invece è il prezzo che si forma sul mercato elettrico. Per gli approfondimenti sui regimi dei prezzi del Ritiro dedicato, consigliamo la lettura di questo articolo.
In entrambi i casi, comunque, quando il prezzo dell'energia è più alto sul mercato, anche il compenso ricevuto dal GSE sarà più alto, come è successo al tempo del caro bollette.
Quando invece il prezzo dell'energia è più basso sul mercato, come accaduto ultimamente, anche il compenso ricevuto dal GSE sarà più basso.
Niente di anomalo, dunque: nel 2024 i pagamenti GSE relativi allo Scambio sul Posto e al Ritiro Dedicato sono più bassi perchè è più basso il prezzo dell'energia sul mercato.
Comprendere questi meccanismi è fondamentale per gestire al meglio l' impianto fotovoltaico e le aspettative economiche ad esso collegate. Sapere che i pagamenti GSE possono variare a seconda del periodo (e non solo della quantità di energia immessa in rete) in base all'andamento del mercato energetico può aiutare i proprietari di fotovoltaico a pianificare meglio gli investimenti e la gestione finanziaria dell'impianto e a fare scelte sempre più consapevoli.