Newsletter novembre 2021 - Recupero Credenziali GSE - AEF

Vai ai contenuti
Recupero Credenziali GSE: come farlo in pochi passi

Ma perché così tanti proprietari non hanno più le proprie Credenziali di accesso GSE?
Spesso le “famigerate” Credenziali sono state consegnate al proprietario dell’impianto fotovoltaico da chi ha gestito le pratiche di richiesta degli incentivi del Conto Energia o dello Scambio sul Posto SSP nei giorni successivi all’installazione.
Dopo tanto tempo è possibile aver scordato l’Userid o la Password GSE e non sempre è possibile ritrovarle soprattutto se nel mentre si è cambiato indirizzo e-mail. Molte persone, poi, non hanno mai ricevuto le Credenziali.
Come fare per recuperare le Credenziali personali GSE?
Dopo aver fatto la richiesta, il GSE recapiterà una mail al Titolare dell’impianto contenente le Credenziali personali.
NOTA BENE: se non si è più in possesso dell’email di registrazione al portale GSE, è possibile comunicarne una nuova al GSE e fare successivamente il recupero delle Credenziali.
Come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email?
Nel momento in cui un utente effettua la richiesta delle Credenziali al GSE, queste vengono recapitate tramite email all’indirizzo utilizzato per la registrazione al portale. Risulta necessario, quindi, avere accesso a questo indirizzo email.
Se non si ricorda o non è possibile accedere alla casella di posta elettronica è possibile indicarne una nuova al GSE. In che modo?
Con questi semplici passaggi:
  1. scaricare il documento “MODULO RICHIESTA AGGIORNAMENTO DATI DI CONTATTO UTENTE”, poi compilare con i dati anagrafici del Titolare dell’impianto, spuntare la casella “Rettifica dell’indirizzo email”, indicare la nuova email e firmare;
  2. collegarsi sulla pagina di aggiornamento dei dati di contatto del GSE e compilare tutti i campi richiesti;
  3. caricare e allegare il documento “MODULO RICHIESTA AGGIORNAMENTO DATI DI CONTATTO UTENTE”  debitamente firmato, con una copia del Documento d’Identità e del Codice Fiscale in corso di validità del Titolare dell’impianto.
  4. Attendere una email con le istruzioni per il recupero delle Credenziali GSE
Cosa fare se non si hanno a portata di mano le Credenziali personali GSE?
Se non si possiedono le Credenziali personali GSE, suggeriamo in prima battuta di provare a richiederle a chi ha curato le pratiche di richiesta incentivo.
Può essere il modo più rapido per ottenerle.
Se non si trova una soluzione alternativa, allora è possibile seguire le procedure scritte di seguito per recuperare l’Userid e la Password del GSE.
Recuperare l’Userid del GSE
Per recuperare l’Userid del GSE in modo semplice e veloce è sufficiente tenere a portata di mano il Codice Fiscale del Titolare dell’impianto e seguire i seguenti passaggi:
  1. collegarsi al portale GSE;
  2. compilare dove richiesto con il Codice Fiscale dell’Utente (cioè la persona che accede al portale GSE per visualizzare i dati di un impianto. Di solito, ma non sempre, coincide con il proprietario dell'impianto), accettare le condizioni, verificare il CAPTCHA e confermare;
  3. attendere una mail dal GSE contenente l’Userid;
Recuperare la password del GSE
Per recuperare la Password GSE con dei semplici passaggi è sufficiente tenere a portata di mano l’Userid e avere accesso all’email con cui ci si è registrati al GSE.
Nello specifico, i passaggi sono i seguenti:
  1. connettersi al portale GSE;
  2. cliccare “Recupera Password”;
  3. inserire, dove richiesto, l’Userid del GSE, inserire il CAPTCHA e confermare;
  4. collegarsi alla casella di posta elettronica (la stessa con cui si è effettuata la registrazione al GSE), aprire la mail ricevuta dal GSE e cliccare sul bottone “Reimposta Password”;
  5. Scegliere una nuova Password, confermare e proseguire
Torna ai contenuti