Newsletter Giugno 2024 - Intelligenza artificiale ed energia: Generative AI alleata del fotovoltaico - AEF

Vai ai contenuti
Intelligenza artificiale ed energia: Generative AI alleata del fotovoltaico

I possibili usi dell’ intelligenza artificiale riguardano molti aspetti del mondo energetico, in particolare le fonti rinnovabili.Tra le tecniche che stanno generando particolare interesse c’è la Generative AI. Trova sempre più spazio l’impiego dell’intelligenza artificiale nell’energia, i due mondi trovano molteplici elementi di vicinanza, tanto che sono state definite la nuova  “coppia di potere”.
Dalla stabilità della rete al miglioramento delle prestazioni degli impianti energetici fino alla manutenzione predittiva, l’intelligenza artificiale entra in gioco per contribuire a ottimizzare ogni aspetto. Ora, però, si sta facendo spazio la Generative AI nel mondo dell’energia. È ancora agli inizi, ma già sta mostrando aspetti di grande interesse per l’impiego congiunto con le rinnovabili. La sua adozione promette di rivoluzionare diversi settori. Nel mondo dell’energia potrà trovare spazio in diversi ambiti. Le potenzialità della GEN AI e di altre soluzioni innovative per il fotovoltaico saranno al centro dell’azione di un progetto europeo avviato proprio ad aprile e coordinato da Eurac Research. L’impiego di AI è davvero vasto nel settore energetico.Lo sviluppo di algoritmi di machine learning si è dimostrato essere un elemento trainante delle crescenti applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’energia, in tutti i settori. A differenza dei tradizionali software programmati manualmente, i metodi di machine learning sfruttano enormi set di dati per auto-ottimizzarsi in base al feedback sui loro risultati predittivi.
Il crescente numero di dispositivi connessi alla rete, dalle stazioni di ricarica per veicoli elettrici agli impianti fotovoltaici residenziali, rende i flussi meno prevedibili. È qui che l’AI è di aiuto: come spiega la IEA, modelli di intelligenza artificiale possono fornire in modo affidabile il riconoscimento del linguaggio o delle immagini, trasformare i suoni audio in dati analizzabili, alimentare chatbot e automatizzare compiti semplici.
I recenti progressi nelle tecniche di intelligenza artificiale hanno mostrato un forte potenziale per migliorare sensibilmente le prestazioni delle celle solari. Analizzando vasti set di dati provenienti da installazioni e impiegando algoritmi complessi, i sistemi di AI possono ottimizzare la configurazione dei componenti dei pannelli solari per ambienti specifici. Ma la vera novità è costituita dalla Generative AI. Con tale termine si definisce una tecnica di intelligenza artificiale in grado di produrre vari tipi di contenuti. Descrive algoritmi in grado di essere utilizzati per creare testi, immagini, contenuti audio, codice, simulazioni e video. Una delle potenzialità più interessanti dell’impiego della GEN AI nell’energia è legata alla sua capacità di tradurre in un linguaggio semplice e diretto concetti e termini complessi impiegati nel settore energetico.
Torna ai contenuti