Newsletter agosto 2022 - Dopo quanti anni vanno cambiati i pannelli fotovoltaici? - AEF

Vai ai contenuti
Dopo quanti anni vanno cambiati i pannelli fotovoltaici?

Iniziamo con il rassicurare subito tutti che si sono fatti almeno una volta questa domanda: i pannelli dell'impianto fotovoltaico che vi sono stati venduti sono garantiti per la loro produttività per minimo 20 anni. Considerato che chi ha installato l'impianto con il Conto Energia ha a sua volta una convenzione ventennale, i tempi tornano e quindi dopo 10 anni si può stare tranquilli. L'impianto fotovoltaico dopo 10 anni ne avrà davanti a sé altri 10, in cui può produrre energia e assicurare l'incasso degli incentivi.
In genere, non è quindi necessario sostituire i pannelli del fotovoltaico dopo soli 10 anni, perchè a quel punto l'impianto dovrebbe essere solo a metà del suo ciclo di vita.
Ciò che invece può succedere in alcuni casi prima dei 20 anni è un calo di produzione ma esiste un intervento specifico per ripristinare la potenza iniziale dell'impianto e riportarlo alla sua efficienza originaria: il Revamping.
Il Revamping è a tutti gli effetti un intervento di efficientamento dell'impianto fotovoltaico, che prevede un'analisi del problema esistente e la progettazione e realizzazione di interventi volti ad ottimizzare la produzione di energia, come ad esempio sostituire i componenti difettosi per riportarlo alla situazione originaria.
Il Revamping è una grande opportunità da cogliere se si notano dei cali di produzione per moduli difettosi ma non è un intervento da effettuare di default se l'impianto continua a produrre al meglio delle sue potenzialità!


Torna ai contenuti