Garanzia inverter - AEF

Vai ai contenuti
 


GARANZIA INVERTER


 
Perché è importante la garanzia dell’inverter?

La vita media di un inverter varia dai 5 ai 15 anni dalla data di allaccio ed è lo strumento necessario per convertire l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Cosa succede se, allo scadere della garanzia di base (5/6 anni), l’inverter mostra malfunzionamenti? In questo caso, la sostituzione del prodotto è completamente a carico del cliente.
Con l’estensione della garanzia invece l’inverter verrà riparato o sostituito da un tecnico dell’azienda produttrice anche dopo la vita utile.
Ogni marca di Inverter ha peculiarità diverse relative alle garanzie dei propri prodotti. Vediamole nei dettagli.

[image:image-0]
PowerOne ABB – Per gli inverter Monofase prodotti prima del 2012 la garanzia è di 5 anni e 6 mesi, mentre per quelli prodotti dopo il 2013 l’inverter è coperto dalla garanzia solo per 5 anni. Per gli inverter Trifase prodotti prima del 2012 la garanzia è di 10 anni e 3 mesi, mentre per quelli prodotti dopo il 2013 la garanzia scende a 10 anni. In entrambi i casi, la garanzia viene conteggiata a partire dalla settimana e dall’anno di produzione dell’inverter. L’eventuale estensione di garanzia deve essere fatta entro il penultimo giorno di scadenza dello stesso. In caso di guasto, se non si è in possesso della garanzia ancora valida, i tecnici PowerOne valuteranno la tipologia di intervento da apportare con i conseguenti cosi di riparazione (se invece la garanzia è ancora valida, non ci saranno spese di riparazione/sostituzione).

                                                           [image:image-1]


[image:image-2]
SMALa garanzia dell’Inverter ha una durata di 5 anni e viene calcolata dal momento dell’acquisto del prodotto SOLO nel caso in cui l’acquirente sia in grado di dimostrare l’acquisto effettuato tramite fattura. Nel caso in cui non sia disponibile la fattura di acquisto, la garanzia viene calcolata dalla settimana e dall’anno di produzione dell’Inverter.
 
La richiesta di estensione della garanzia può essere fatta in qualsiasi momento a condizione che la suddetta richiesta arrivi a SMA entro la data di scadenza della garanzia dell’inverter.


                                                          [image:image-3]

[image:image-4]

 
SCHNEIDER ELECTRIC – La garanzia dell’Inverter ha la durata di 5 anni e viene calcolata dal mese e dall’anno di produzione dell’inverter stesso.
 
Tuttavia, se il rivenditore ha, nelle sue condizioni commerciali con la Schneider, la possibilità di far partire la garanzia dalla data di acquisto dell'inverter, in questo caso sarà sufficiente presentarsi dal rivenditore con la fattura di acquisto e la garanzia verrà calcolata dalla data del documento contabile presentato.
 
La richiesta di rinnovo della garanzia dell’inverter deve essere inoltrata nei  primi 6 mesi successivi dalla data di acquisto.

                                                          [image:image-5]

[image:image-6]


 


FRONIUS – La garanzia degli Inverter Fronius ha durata di 5 anni a partire dalla data di allaccio dell’impianto fotovoltaico (sono quindi indispensabili i documenti rilasciati in quel momento).
 
Per richiedere l’estensione della garanzia, è necessario inoltrare la richiesta o al momento dell’acquisto o entro 6 mesi dalla data di allaccio.






                                                                                                                                                                                                                                                 
                                                          [image:image-7]



[image:image-8]
 
AROS – La durata della garanzia è di 5 anni sugli Inverter serie EVO e EASY. Per gli inverter Aros acquistati dal 1° Luglio 2011 al 30 Giugno 2012, la garanzia attribuita è di 10 anni.
 
 
La garanzia viene calcolata dalla data del Documento di Trasporto in partenza dai magazzini Aros o dai loro distributori. Nel caso in cui l’inverter sia stato comprato da un altro rivenditore, la garanzia viene calcolata dalla data della fattura di acquisto, purché sia possibile fornire tale documento per la verifica.
 
L’eventuale estensione della garanzia deve essere richiesta entro i 12 mesi dalla data di acquisto.

                                                        [image:image-9]


 
Per avere informazioni precise sulla durata della garanzia di un inverter già installato e funzionante, è necessario essere in possesso del numero di matricola dello stesso.

[image:image-10]
 





RICORDATE: ogni interruzione del lavoro dell’inverter, dovuta a malfunzionamenti, comporta una perdita reale!










 
 
 
 
Torna ai contenuti