Fotovoltaico e Motori - AEF

Vai ai contenuti

FOTOVOLTAICO E MOTORI






Al circuito del Mugello corre il fotovoltaico


Il circuito del Mugello, teatro del Gran Premio d’Italia, del Moto GP, già dal 2011 si è avvicinato al fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico è     stato installato sopra la superficie della pensilina che fa da copertura alla nuova tribuna riservata agli spettatori e servirà a garantire la fornitura di energia elettrica a tutta questa area, con la possibilità di cedere alla rete elettrica esterna le eventuali eccedenze, in modo da poterle riutilizzare.
 
La potenza nominale di picco dell’impianto è pari a 252 KW, mentre la sua estensione copre una superficie di 2.911 m2 per mezzo di pannelli a film sottile con cornice (forniti da Pramac), ognuno della potenza di 125 KWp con inverter Power One.
 
Con il passaggio al fotovoltaico il circuito del Mugello si adegua così alla valorizzazione delle risorse energetiche rinnovabili, ponendo un primo tassello che può essere visto come una rinnovata sensibilità alle tematiche ecologiche anche da parte del mondo dello sport motoristico.

La Ferrari sceglie il fotovoltaico per Maranello

     



Ormai da diversi anni la Casa del Cavallino Rampante si prodiga per l'ammodernamento della sua fabbrica di Maranello. L'ultima evoluzione dello storico stabilimento è l'installazione di un impianto fotovoltaico da 214.000 kWh all'anno, che ha consentito di emettere 114 tonnellate di CO2 in meno (dal 2010 CO2 ridotta del 50%).
L'impianto, costituito da 1075 moduli prodotti da Mitsubishi, è stato installato sul tetto dell'edificio in cui si effettuano le lavorazioni dei motori. Dal 2010 è stato affiancato da un sistema di trigenerazione che ha reso la fabbrica di Maranello completamente autosufficiente.
L'inaugurazione di questo nuovo impianto, segue il filone di rinnovamento introdotto con il progetto "Formula Uomo" che ha rivoluzionato il volto della fabbrica di Maranello, rendendo anche i padiglioni di lavorazione luminosi e confortevoli e disseminando 165.000 metri quadri di verde dentro e fuori le strutture della fabbrica.

Torna ai contenuti