[image:image-0]
Byron Bay Train
Il primo treno fotovoltaico al mondo
Il primo treno fotovoltaico al mondo ha iniziato a muoversi lo scorso Sabato 16 Dicembre, lungo la linea ferroviaria dismessa a Byron Bay, nel New South Wales australiano. Il treno è frutto della compagnia no profit Byron Bay Railroad Company, società di proprietà dell’ex barone del carbone Brian Flannery, il quale ha recuperato un vecchio treno del 1949, rivestendone il tetto con moduli fotovoltaici.
[image:image-1]Il treno di aspetto vintage si muove grazie ai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto accompagnati da un sistema di accumulo a batterie, posizionato a bordo dei vagoni, che permettono di percorrere il tragitto dalle 12 alle 15 volte al giorno. Il pezzo forte, però, rimane l’impianto solare da 30 kWp realizzato lungo il tragitto percorso dal treno. E in caso di giornate nuvolose, il treno verrà ricaricato alla rete elettrica. Non c’è da preoccuparsi nemmeno in caso di guasto in quanto, a bordo, è stato lasciato uno dei due motori diesel originali, ancora perfettamente funzionanti, che si attiveranno come backup in caso di emergenza. Infine, un ulteriore aiuto arriva dal sistema di frenata rigenerativa grazie alla quale si recupera circa il 25% dell’energia spesa ogni volta che vengono azionati i freni.
L’idea originale prevedeva di restaurare i vagoni e dare una propulsione a gasolio ma numerose sono state le obiezioni provenienti dalla comunità locale. La società ha quindi cominciato ad esplorare nuove opzioni e si è resa conto che il treno poteva essere perfettamente funzionante con l’uso dell’energia solare. È infatti il primo treno al mondo dove l’alimentazione solare copre tutte le necessità del sistema: dalla trazione all’illuminazione, dai circuiti di controllo ai compressori.
[image:image-2]Al momento, il tragitto del treno è particolarmente breve: infatti, il treno viaggia per soli 3Km sulla linea che va da Casino a Murwillumbah. La società ha deciso di restaurare i binari che oggi collegano la stazione di North Beach al resort Elements di proprietà proprio di Flannery e della moglie Peggy.
Unica pecca? Sul treno ci sono appena 100 posti e che il viaggio dura solamente 7 minuti.
Per maggiori informazioni
[image:image-3]